CONSIDERATIONS TO KNOW ABOUT APPROPRIAZIONE INDEBITA ESEMPIO

Considerations To Know About appropriazione indebita esempio

Considerations To Know About appropriazione indebita esempio

Blog Article



La condotta del datore di lavoro che, esponendo falsamente di aver corrisposto al lavoratore somme a titolo di indennità per malattia, assegni familiari e cassa integrazione guadagni, ottiene dall’INPS il conguaglio di tali somme, in realtà non corrisposte, con quelle da lui dovute a titolo di contributi previdenziali e assistenziali, così percependo indebitamente dallo stesso istituto le corrispondenti erogazioni integra il delitto di indebita percezione di erogazioni a danno dello Stato ex art.

La parola deriva da vilis, che ha il significato di “poco valore”. Vilipendere significa proprio manifestare disprezzo.  Si parla di reato di vilipendio nei casi in cui l’offesa venga rivolta pubblicamente nei…

È invece configurabile il delitto di appropriazione indebita quando la signoria di fatto sulla cosa venga attuata al di fuori della detta sfera di custodia e vigilanza. Ne deriva che è ravvisabile quest'ultimo reato qualora l'affittuario si appropri gli alberi che insistono sul fondo, poiché egli esercita il suo potere senza controllo da parte del concedente (

Non trova applicazione l’esimente della tenuità del fatto in relazione alla valutazione del valore dei beni sottratti ed al comportamento tenuto in giudizio dall’imputato.

Presupposto del delitto di peculato è il possesso o la disponibilità della cosa o del denaro altrui da parte del pubblico ufficiale, for each una ragione di ufficio, ossia in conseguenza delle specifiche competenze e funzioni svolte, derivanti sia da norme che da prassi e consuetudini. Al contrario, non rientra nella nozione di "ragione di ufficio" il possesso o l'affidamento, meramente occasionale, del denaro o bene altrui al pubblico ufficiale.

Il reato di appropriazione indebita si consuma nell’istante in cui il possessore rifiuta la restituzione del bene non proprio.

In tema di appropriazione indebita, l'evento del reato si realizza nel luogo e nel tempo in cui la get redirected here manifestazione della volontà dell'agente di fare proprio il bene posseduto giunge a conoscenza della persona offesa, e non nel luogo e nel tempo in cui si compie l'azione. (In applicazione di tale principio, la Corte ha ritenuto che, in un'ipotesi in cui l'agente aveva posto all'incasso alcuni assegni ricevuti a titolo di garanzia, informandone telefonicamente il debitore, il reato si fosse perfezionato non nel luogo della negoziazione dei titoli bensì in quello in cui si trovava la persona offesa al momento della ricezione della predetta comunicazione) (

L’appropriazione indebita è aggravata quando le cose sono possedute a titolo di deposito necessario [three], cioè imposto dalle circostanze concrete, anche nei casi in other cui la collocazione presso un soggetto diverso dal proprietario è eccezionale ed imprevedibile, ad esempio a seguito di un incendio che impone di spostare determinati beni.

Pertanto è integrato il predetto reato, quando gli imputati si impossessavano di una autovettura nella loro disponibilità in forza di un contratto di locazione, non versando i canoni mensili dovuti.

[seven] In generale, in tema di reati contro il patrimonio for each "cosa cell" deve intendersi qualsiasi entità di cui sia possibile la fisica detenzione, sottrazione, impossessamento od appropriazione e che sia in grado di spostarsi autonomamente ovvero di essere trasportata da un luogo advert un altro, compresa quella che, pur non cellular originariamente, sia resa tale mediante l'avulsione o l'enucleazione dal complesso immobiliare di cui faceva parte.

Nell'ambito di un contratto di locazione finanziaria o di vendita con riserva di proprietà, fino a quando non si verifica il totale pagamento del prezzo, il locatario o il compratore hanno soltanto il possesso delle cose locate o acquistate, delle quali non possono disporre "

Non integra il reato di appropriazione indebita, in mancanza della prova del dolo specifico di conseguire un ingiusto profitto o un vantaggio che si ponga occur “danno patrimoniale” cagionato alla società, il trattenimento a titolo di compenso, da parte dell’amministratore di una società di capitali, di somme ricevute dai debitori sociali.

all’Ufficio consolare, nel caso in cui si fosse residenti all’estero. Nell’atto di querela devono essere inserite:

Questo principio vale anche nel caso in cui la querela sia stata rimessa dalla vittima: la recidiva qualificata rimane sempre un’aggravante advert effetto speciale e la procedibilità d’ufficio resta inalterata.

Report this page